khawerIl giorno 26 Maggio alle 16, presso l'aula 27 dell'Area di Ricerca CNR di Pisa, il Prof. Khawer Siddiqui terrà una lettura sul tema:

"Managing innovation and inequality: prevention, diagnosis and treatment of cardiovascular diseases in a rapidly growing economy as compared to Europe"

Il prof Siddiqui, Fellow of the American College of Cardiology, è responsabile dei servizi di cardiologia interventistica presso il Ruby General Hospital di Kolkata - India, ed è presidente mondiale dell'associazione Heart Friends Around the World (http://www.hfatw.org/), associazione finalizzata alla promozione della salute cardiovascolare, associata alla World Heart Federation e cooperante con la sessione "Non communicable diseases" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’associazione HFATW è attiva dagli anni ‘90 del secolo scorso, incentivando la ricerca, la prevenzione e la riabilitazione in tema di malattie cardiovascolari. Il tratto distintivo di questa associazione è la focalizzazione dell’attenzione sull’enorme impatto sulla salute pubblica (e di conseguenza sull’economia) che avrà la diffusione dello stile di vita occidentale nei Paesi in via di sviluppo. L’OMS afferma che l’epidemia di patologie cardiovascolari legata a questo cambiamento di abitudini in Africa, Asia ed America Latina sarà una delle maggiori sfide che la medicina dovrà affrontare nei prossimi 20 anni. Proprio per questa particolare inclinazione, HFATW ha aperto canali di collaborazione con molti Paesi, istituendo gruppi di lavoro in Iran, Cuba, Messico, Nigeria, Venezuela.

Il tema della lettura non sarà di interesse esclusivo per i medici, in quanto toccherà le modificazioni nella tipologia delle malattie cardiovascolari in India.

L'India è il prototipo di quei Paesi che si evolvono con velocità impressionante, e che devono, per questo, tentare una difficile sintesi tra le istanze derivanti dalla presenza di disuguaglianze sociali enormi (il 40% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, stimata in 1.25 dollari al giorno per famiglia), dai rapidi mutamenti economici (l'India ha il più alto indice di crescita al mondo, pari al 7.5% annuo del PIL) e, infine, dalla diffusione di stili di vita occidentali (che comportano un rapido mutamento epidemiologico nel campo delle patologie cardiovascolari).