11288-claudia-gravekampIl giorno 21 Luglio 2016 alle ore 15, in Aula 27 ed. A, Area della Ricerca del CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1, la Prof.ssa Claudia Gravekamp, dell’Albert Einstein College of Medicine, Department of Microbiology and Immunology, Bronx (USA) terrà il Seminario: “Listeria monocytogenes, a new delivery system to cure cancer”.

La Prof.ssa Gravecamp così presenta il Seminario: “Il nostro laboratorio ha sviluppato una nuova piattaforma di distribuzione selettiva per terapie antitumorali impiegando una versione attenuata, non tossica e non patogena, del batterio Listeria monocytogenes. Abbiamo scoperto che la Listeria infetta selettivamente le cellule tumorali in vivo con l'aiuto di cellule soppressori di derivazione mieloide (MDSC), che sono presenti in abbondanza nei topi e nell'uomo con il cancro. Listeria è in grado di sopravvivere e moltiplicarsi nel microambiente tumorale e all'interno delle cellule tumorali a causa della forte immuno-soppressione, ma viene rapidamente eliminato nei tessuti normali che sono privi di immuno-soppressione. Abbiamo sviluppato e sperimentato Listeria capace di rilasciare radioattività, antigeni altamente immunogenici, o coadiuvanti, al microambiente tumorale e

nelle cellule tumorali, con il risultato di una quasi completa eliminazione del cancro del pancreas, o del seno, in correlazione con forti risposte immunitarie nel microambiente tumorale. Abbiamo anche sviluppato Listeria incorporata con RNA o geni apoptotici, che sono attualmente in fase di ulteriore sperimentazione. In sintesi, i nostri risultati dimostrano che Listeria è una piattaforma di distribuzione altamente efficace e selettiva con effetti collaterali minimi. Siamo vicini a una sperimentazione clinica con Listeria-32P in pazienti con carcinoma pancreatico.

PDF CV