Nel corso della Conferenza internazionale "Let's 2014" (http://www.lets2014.eu), tenutasi a Bologna dal 30 Settembre al primo Ottobre scorsi, organizzata nel contesto del semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea, il poster "A web tool for Standardization in Echocardiography" (Autori: Raffaele Conte, Francesco Sansone, Mauro Raciti, Andrea Grande*, Luna Gargani, Andrea Renieri*, Patrizia Landi e Rosa Sicari), ha ricevuto il premio "Best Communicating Poster". La conferenza ha registrato più di mille partecipanti da tutto il mondo per discutere su come l'Europa può supportare il processo di crescita e creazione di nuovi posti di lavoro focalizzando la discussione su Nanotecnologie, Nuovi Materiali, Biotecnologie e Processi manifatturieri avanzati. La sessione poster, "A walk through European Research", ha previsto tre premi, assegnati rispettivamente da tre diverse giurie. Il poster si è classificato primo su 109 (di diverse nazionalità) come "Best Communicating Poster", premio assegnato da una giuria di 29 studenti dell'Università e dell'ISS di Bologna (http://www.lets2014.eu/newsmedia/messengers/) che per l'evento si sono occupati proprio della comunicazione valutando anche i poster in base a “l’impatto comunicativo e l'efficacia" degli stessi. Il lavoro descrive una WebApplication, sviluppata nell'ambito del progetto DAHFNE ("standardization of Diagnostic Approach in Heart Failure with Normal Ejection fraction"), progetto co-finanziato dalla Regione Toscana tramite il programma POR CREO FESR 2007-2013 e condotto dall'Istituto con QualiMedLab. Nel progetto si propone di applicare il modello dei programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ), strumenti ormai consolidati nella Medicina di Laboratorio e di cui la stessa QualiMedLab è provider, alla diagnostica per immagini ed in particolare all'EcoCardiografia, metodica a basso costo, non invasiva, facilmente trasportabile ma tuttora limitata dall'esperienza dell'operatore nell'utilizzo della sonda e nell'interpretazione delle immagini.
Il poster, pur rispettando i vincoli imposti (su tipo e dimensioni dei font), ha evidentemente trovato un buon equilibrio fra testo (sintetico e diretto) ed elementi grafici, mettendo in risalto le parole chiave con particolare attenzione all'aspetto grafico generale, cercando di trasmettere il messaggio già a distanza per invogliare, senza annoiare, alla lettura (d'altronde siamo nell'era di Twitter e Instagram).
* QualiMedLab s.r.l.