La Conferenza europea EUROmediCAT "Safety of Medication use in Pregnancy" si terrà nei giorni 2-4 febbraio 2015 a Poznan, in Polonia.
Le figure professionali interessate alla conferenza, oltre ai partner del Consorzio di EUROmediCAT (progetto europeo FP7 che si concluderà nel marzo 2015) e agli stakeholders europei e locali, sono farmacoepidemiologi, ostetrici, neonatologi, diabetologi, neurologi, psichiatri, specialisti in malattie dell'apparato respiratorio, pediatri, genetisti, epidemiologi, farmacisti, specialisti in sanità pubblica e professionisti che lavorano sulla sicurezza dei farmaci durante la gravidanza.
L'obiettivo principale della conferenza sarà la disseminazione dei risultati di EUROmediCAT e la loro discussione nel contesto del progetto di ricerca al fine di identificare una serie di raccomandazioni sulla farmacovigilanza e le azioni regolatorie di politica sanitaria relative all'uso di farmaci in gravidanza.
Durante le sessioni della conferenza saranno affrontati i seguenti temi: antidiabetici, antiepilettici, antidepressivi e antiasmatici in gravidanza, prevenzione all'esposizione a farmaci teratogeni, metodologia di farmacoepidemiologia riproduttiva e raccomandazioni per la farmacovigilanza riproduttiva in Europa. Si terranno tavole rotonde di discussione con le autorità, con l'obiettivo di definire raccomandazioni comuni.
Inoltre verrà presa in considerazione la sostenibilità in termini di sviluppo del progetto EUROmediCAT.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.euromedicatconference2015.eu
Anna Pierini
Responsabile progetto EUROmediCAT per l'Italia