Una descrizione del progetto LIFE-GIOCONDA, I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute, coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, è stata pubblicata sul notiziario LIFE del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nella sezione Progetto del mese di Aprile 2017.
GIOCONDA, è stato realizzato in partnership con l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPAE), Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Puglia (ARPAP), Comune di Ravenna e Società della Salute Valdarno Inferiore. Le quattro città pilota sono state Ravenna, Taranto, San Miniato e Napoli. Il test della piattaforma on-line è stato fatto a Ferrara, Montopoli, Bitonto, Calcinaia.
Fra le priorità della componente “Politica e governance ambientali” del programma LIFE+ è compresa la necessità di fornire ai decisori politici strumenti d’informazione accessibili ed efficaci sul tema “ambiente e salute”. Una priorità che coincide con la Dichiarazione di Parma (OMS, 2010) che incoraggia a “proteggere i bambini e i giovani dall’inquinamento ambientale”. GIOCONDA ha fatto sua questa priorità, rendendo disponibile uno strumento per valutare lo stato di ambiente e salute in diverse aree italiane coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, tra gli 11 e i 17 anni.
GIOCONDA ha contribuito all’integrazione dei problemi ambientali locali nelle politiche sulla salute e sulla gestione degli ambienti urbani raccogliendo informazioni sulla qualità dell’aria e sul rumore nelle 4 aree in cui si è realizzato il lavoro sul campo: Ravenna, Taranto, Valdarno Inferiore e Napoli. La metodologia di campionamento sistematico, messa a punto con il coordinamento di ARPA Emilia-Romagna, fa parte del patrimonio metodologico di GIOCONDA e viene proposta alle autorità competenti, che possono ripetere l’esperienza nelle loro città e scuole.
Mentre si monitoravano aria e rumore fuori e dentro le scuole, i ragazzi hanno raccolto informazioni su ambiente e salute nei loro territori e hanno compilato i questionari sulla percezione del rischio e sulla “disponibilità a pagare” (willingness-to-pay) per interventi di miglioramento ambientale, che gli economisti sanitari utilizzano per misurare i costi indiretti degli interventi che vengono realizzati. Conoscere la percezione del rischio, prima con la costruzione di una “mappa mentale” sul tema rischio in classe e poi con il questionario, consente ancora una volta di parlare di scienza a partire dalla propria vita e dalle esperienze di ogni giorno.
Oggi è disponibile una piattaforma on-line, dove tutte le scuole italiane possono trovare informazioni sul territorio e i monitoraggi ambientali, far compilare ai ragazzi delle scuole il questionario sulla percezione del rischio, caricare le loro raccomandazioni. Gli amministratori locali saranno coinvolti dalle scuole o potranno attivarle su questioni specifiche. La Regione Emilia Romagna ha accolto GIOCONDA tra gli strumenti a disposizione per promuovere l’educazione ambientale e in Regione, a livello nazionale il Ministero dell’Ambiente ha tenuto conto del lavoro fatto nelle sue linee guida per l’Educazione Ambientale, in particolare
In questi mesi si lavora nelle scuole di Ferrara, a Calcinaia, a Gioia del Colle, a Civitavecchia, e in molti altri comuni per presentare prima della fine dell’anno scolastico gli impegni dei ragazzi e le raccomandazioni utili a gestire le città in modo sostenibile e a migliorare ambiente e salute a beneficio di tutte le comunità.
Per maggiori dettagli sul progetto e sulle attività scientifiche svolte dal Progetto:
- scheda pubblicata dal sito del Ministero: http://www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese
news sul sito del Ministero Ambiente: http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-aprile-2017-gioconda
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sito web del progetto GIOCONDA: http://www.gioconda.ifc.cnr.it/
Progetto finanziato dalla comunità europea, contratto n. LIFE13 ENV/IT/000225
Per informazioni:
Liliana Cori, via Moruzzi 1 56124 Pisa, 0503152097
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