In occasione del recente Spring Meeting dei gruppi dei Giovani Ricercatori SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) e SISA (Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi), la Ing. Nicole Di Lascio ha vinto il premio per la miglior presentazione orale nella sezione “Struttura e Funzione Vascolare”, con il titolo “Age-related changes of ultrasound vascular biomarkers in healthy mice”; la ricerca riguarda una caratterizzazione micro-ultrasonografica completa del processo di aging nel modello di topo sano. In particolare, sono stati presentati i dati riguardanti le variazioni indotte dall’invecchiamento in biomarcatori di imaging rappresentativi della rigidità dei vasi arteriosi e dell’interazione tra cuore e sistema vascolare.
L’Ing. Di Lascio, attualmente dottoranda presso l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, svolge la propria attività di ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica dove ha iniziato il proprio percorso subito dopo la laurea come assegnista di ricerca.
Si occupa di elaborazione di segnali e immagini biomediche finalizzata allo sviluppo di nuovi biomarcatori cardiovascolari, svolgendo la propria attività sia in ambito clinico che in ambito sperimentale.