AUDITORIUM OSPEDALE APUANE VIALE MATTEI MASSA
24 FEBBRAIO 2018

Crediti ECM riconosciuti: 8

Segreteria Organizzativa: AdF Mariella Massi

Per le iscrizioni:
Dipendenti USL Toscana nord ovest: iscrizioni su Ermione
Altre iscrizioni tramite email

a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica la LocandinaPDF

Scarica il ProgrammaPDF

 

Sensori indossabili per la diagnosi ed il monitoraggio della Malattia di Parkinson:

La presentazione dello Studio “Casanova-Daphne”.

Lo Studio Casanova-Daphne nasce da un progetto di ricerca che ha coinvolto la U.O. di Neurologia del Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa Carrara (NOA), l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S.Anna di Pisa (IBR-SSSA) e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa (IFC-CNR).

Gli obiettivi del progetto, finanziato dalla regione Toscana, sono quelli di realizzare e standardizzare un sistema di sensori indossabili per la diagnosi precoce ed il monitoraggio della Malattia di Parkinson.

Si tratta in sostanza di una strumentazione ergonomica e superleggera per la misura quantitativa ed oggettiva del movimento degli arti superiori ed inferiori nella malattia di Parkinson. Il lavoro che ha portato alla realizzazione di tale progetto è stato lungo e complesso e ha richiesto la integrazione di contenuti clinici, ingegneristici e statistico-epidemiologici.

Il lato medico della ricerca del Progetto Casanova-Daphne è stato curato, per la U.O. di Neurologia del NOA, dal Dr. Carlo Maremmani, specialista Neurologo ed esperto nella Malattia di Parkinson, che ha fornito i contenuti clinici specialistici e ha guidato l’allestimento del sistema di sensori. Alla sperimentazione parteciperanno altre U.O. di Neurologia (Firenze, Milano, Bologna e Palermo).

La realizzazione dei sensori indossabili e del relativo software è il frutto di anni di ricerca dell’IBR-SSSA, in particolare del Dr. Filippo Cavallo e del suo team di collaboratori. La realizzazione degli attuali sensori è stata infatti preceduta da diversi prototipi fino ad ottenere ottimi livelli in termini di indossabilità, maneggevolezza ed affidabilità.

La validazione dei risultati del Progetto è stata affidata all’ IFC-CNR sotto la conduzione del Dr Stefano Salvadori, subentrato dopo la prematura scomparsa del Dr Giuseppe Rossi. La banca dati di dati clinici realizzata consentirà agli sperimentatori coinvolti nella ricerca di estrarre informazioni epidemiologiche fondamentali.

I contenuti e le finalità del “Progetto Casanova-Daphne” saranno argomento del Convegno Scientifico che si terrà il 24 febbraio p.v. presso l’Auditorium del Nuovo Ospedale Apuane.