Lunedì 14 maggio 2018 saranno ufficialmente avviate le attività di N2Lab, laboratorio congiunto di ricerca multidisciplinare dedicato alla Microneurografia e della Microneurostimolazione, frutto della sinergia paritetica delle più importanti istituzioni di ricerca biomedica presenti nell’ecosistema scientifico pisano: l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (CNR-IFC), l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna, la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio”, l’Università di Pisa e l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (AOUP).
Il laboratorio è ospitato nell’IFC, ma sarà aperto a quanti vorranno collaborare e sviluppare nuove linee di ricerca.
Tutte le finalità scientifiche del laboratorio, traggono spunto dalle registrazioni dirette e in vivo del segnale nervoso periferico. In tal modo si potranno comprendere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie cardiovascolari e metaboliche; si potrà procedere anche allo studio della rigenerazione del nervo periferico nonché agli effetti della neurostimolazione diretta e della disfunzione autonomica sul recupero funzionale dopo ictus. Inoltre, ma non ultimo, nell’ambito della medicina bioelettronica, sarà possibile lo sviluppo di protesi “bioniche” in grado di ripristinare artificialmente le informazioni sensoriali ed in particolar modo la percezione tattile nel soggetto amputato di mano, migliorando la comunicazione tra la protesi e il paziente che la indossa.
Punto di forza del laboratorio, è la speciale gabbia di Faraday, che con la sua struttura di 3,7 x 2,7 x 3 metri in pannelli ferrozincati di 2 mm di spessore inframezzati da una speciale maglia metallica in Copperweld, consente di raggiungere valori schermanti richiesti dalle normative e procedure per campi magnetici, elettrici e onda piana. Tale schermatura permetterà di registrare segnali indisturbati da interferenze provenienti dall’esterno, e quindi pronti per essere studiati ed elaborati per le finalità di ricerca, nella loro “purezza”.
Per l’occasione saranno presenti le massime rappresentanze istituzionali e scientifiche degli Enti coinvolti che presenteranno finalità, applicazioni e prospettive progettuali.