Prende avvio martedì 22 giugno il “Laboratorio Virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell’ambiente e del territorio” finanziato dall’Università di Pisa e realizzato con il supporto del Dipartimento di Scienze della Terra.
Si tratta di un progetto speciale per la didattica articolato in più giornate (22-25 giugno 2021) volto a mettere in contatto gli studenti dei quattro corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento di Scienze della Terra, con il mondo delle piccole e medie imprese e degli enti di ricerca che operano sul territorio in questo settore. Si svolge in collaborazione con ARPAT, CNR IFC, FenixAir srl, Gaia Servizi snc, Geocostesnc, GeostudiAstiersrl, Terrelogichesrl, patrocinato dall’autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano.
L’obiettivo principale del progetto Speciale Didattica è offrire la possibilità agli studenti di osservare e sperimentare tecniche di studio e monitoraggio del clima dell’ambiente e del territorio.
Proprio in questo contesto il gruppo ReFly CNR-IFC è invitato ad aprire il “laboratorio”, martedì 22 giugno, con attività di acquisizione di dati topografici e multispettrali da drone presso l’area del Lago di Massaciuccoli. La giornata sarà articolata in un primo incontro con gli studenti (in presenza e in streaming) per una breve introduzione all’utilizzo di droni e sensoristica impiegati nell’ambito della ricerca scientifica; seguirà l’attività di volo in campo e una primissima elaborazione dei dati raccolti dal drone.
Per partecipare alle attività è necessario iscriversi inviando una mail alla responsabile del progetto, la Prof.ssa Monica Bini dell’Università di Pisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) specificando nome, cognome, numero di matricola, email, corso di laurea al quale si è iscritti, attività alle quali si intende partecipare (indicando se si preferisce partecipare da remoto o in presenza). La volontà di adesione* deve essere espressa entro domenica 20 giugno 2021.
*Le attività in presenza sono riservate ad un numero limitato di studenti (per l’eventuale selezione verrà utilizzato il criterio di aderenza agli studi e l’ordine di iscrizione), tutte le attività potranno essere seguite a distanza.
Scarica il programma delle attività.