Schermata 2024 11 08 alle 10.52.46Si terrà il giorno 12 Novembre alle ore 14.00, presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, il seminario dal titolo "Detecting early markers of autism in utero: is it possible? The role of artificial intelligence in predicting and understanding autism” organizzato dalla ricercatrice Cnr-Ifc Ing. Lucia Billeci in collaborazione con i colleghi della Fondazione Stella Maris. 

Il seminario sarà svolto nell’ambito del progetto di Short Term Mobilitity ISF-CNR dal titolo “Genetics and Clinical Outcomes of Ultrasonography Fetal Biomarkers Associated with ASD”, il cui Principal Investigator lato Cnr è l’Ing. Lucia Billeci.

Nel progetto verrà condotto uno studio retrospettivo in bambini con diagnosi di autismo e in bambini a sviluppo tipico, abbinati per anno di nascita, sesso ed etnia, per indagare l'associazione tra anomalie fetali ecografiche e autismo, utilizzando modelli di intelligenza artificiale.

Saranno ospiti e relatori il Prof. Idan Menashe (Direttore del Centro per l’Autismo presso la Ben-Gurion University of the Negev in Israele) con la presentazione “Detecting early markers of autism in utero: is it possible?” e il Dott. Enzo Grossi, (Direttore Scientifico della Fondazione Villa Santa Maria a Tavernerio) con la presentazione “The role of artificial intelligence in predicting and understanding autism”.

Il seminario potrà essere seguito anche da remoto, collegandosi al seguente link:

https://meet.goto.com/261153749