Gli “incontri nell’atrio” nascono con l’intento di aprire l’area di Ricerca del CNR di Pisa a diverse competenze che contemplano, ma nello stesso tempo, vanno oltre, l’approccio scientifico classico. L’atrio diventa quindi il simbolo dell’informalità, la “siesta”, la sede di incontri casuali dai quali possono nascere nuove idee e grandi progetti, integrandosi in percorsi articolati e multidisciplinari, che sono l’elemento essenziale e caratterizzante questi incontri.
Gli argomenti, seppur scientifici per loro natura ed il background dei relatori, saranno affrontati in maniera divulgativa per renderli accessibili a tutti, in linea con l’idea di apertura che è alla base di questi incontri.
Il filo conduttore degli “Incontri nell’Atrio” sarà di mettere al centro l’individuo nella sua complessità tenendo presente il concetto di salute dell’OMS vista “come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia”.
Si parte da “La complessità dietro l’opera d’arte” che sottende la complessità dell’opera d’arte nella sequenza immaginare – creare – giudicare – ricordare, forse una delle più articolate della mente umana e, almeno per le espressioni artistiche non commissionate, di comune interesse per una grande varietà di appassionati.
Scarica la Locandina
Programma
16.30 - Introduzione, moderatori Alessandro Pingitore & Assuero Giorgetti
16,35 - Marco Bazzini, critico e storico dell'arte.
Le figure della complessità tra tecnologia, scienza e arte. Strade visibili ed invisibili a partire dalla grande Vienna di fine Ottocento per arrivare alla ragnatela del contemporaneo.
16,55 - Luca Serasini, Associazione Culturale Cantiere Nuovo.
La dinamica dietro l’idea
17,15 - Tommaso Pizzorusso, Istituto Neuroscienze del CNR, Dipartimento NEUROFARBA Università di Firenze.
Vedere l’arte: neurofisiologia del processo artistico.
Coffee break
17,25 - Pasquale Scilingo, Centro di Ricerca "E. Piaggio", Dipartimento di Ingegneria Informatica, Facolta’ di Ingegneria, Universita’ di Pisa.
La fisiologia umana: un esempio di complessità biologica.
17,45 - Enrico Grassi, U.O. Neurologia - Ospedale di Prato.
For your eyes only: l'arte e l'occhio della mente.
18,05 - Cristiana Nisita, Clinica Psichiatrica, Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana.
Arte come specchio della mente e della follia.
18,25 - Maurizio Vanni, Direttore Generale Lucca Center of Contemporary Art (Lu.C.C.A.)
Vedere con le mani e pensare con gli occhi. La percezione in ambito museale.
18,45 - Discussione e Cocktail