Venerdì 6 giugno, in occasione della cerimonia annuale di assegnazione delle borse di ricerca promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi ETS presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, Raffaella De Paolo, ricercatrice post-dottorato presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (CNR-IFC), è stata premiata con una borsa di ricerca per l’anno 2025.
Il riconoscimento le consentirà di portare avanti il proprio progetto sullo studio dell'oncogene BRAFV600E nel melanoma, una mutazione genetica che svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della malattia e nella resistenza ai trattamenti. Il lavoro mira a migliorare la comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di approcci terapeutici più efficaci contro una delle forme più aggressive di tumore cutaneo.
L’edizione 2025 ha visto l’assegnazione di 126 borse di ricerca post-dottorato, tra cui quella di De Paolo, a ricercatori e ricercatrici italiani e stranieri impegnati in progetti di alto valore scientifico. La cerimonia, trasmessa anche in streaming sul sito della Fondazione, ha visto la partecipazione del Professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione e del Comitato Scientifico, e di autorevoli esponenti del mondo accademico e della ricerca biomedica.
Complimenti a Raffaella per questo prestigioso traguardo.